venerdì 21 ottobre 2011

Motivational Design

Quello che sfugge a molti, nel contesto delle attivita` lavorative, e` che l'utilizzo delle reti sociali in azienda  non segue una legge lineare.  Cosa che e` vera a maggior ragione nei Social Network pubblici, ( Facebook  e Twitter, per esempio )   ma in questo caso la selezione naturale fa dimenticare gli insuccessi e le difficolta`, cosi` come anche la base numerica diluisce in parte l'impatto che queste reti hanno  finore sull'intera comunita` mondiale.
In realta` le dinamiche aziendali di cui tener conto sono complesse, il comportamento, come dicevo, non e` lineare.
Le basi teoriche per comprendere  questi meccanismi si trovano:

  • nella teoria della complessità;
  • nelle scienze umane ( specialmente sociologia e psicologia );
  • nella teoria delle reti;


Queste basi vengono usate da G.Giacoma e D.Casali per sviluppare una metodologia per i social network, nel documento dal titolo evocativo: Motivational Design ( in Creative Commons, scaricabile qui ).
Documento che mi sta aprendo gli occhi su  uno dei problemi piu` grossi quando si parla di diffondere le reti sociali in azienda: la partecipazione.
Ad ogni approccio alla Rete, ogni singola persona è spinta da motivazioni che possono  essere di diverso tipo, ma che possono essere ricondotte a quattro classi, quelle più importanti e ricche di conseguenze:

  • competizione,
  • eccellenza,
  • curiosità,
  • appartenenza.

Comprendere appieno come queste leve muovano le interazioni sociali della Rete permette di capire un po' di più la Rete stessa,  mentre nel contesto aziendale, se si vuole che l'investimento tecnologico abbia un ritorno , le motivazioni relazionali devono essere correttamente identificate e agevolate.
Concetti, questi, che meriterebbero maggiore diffusione, affinchè dalla Rete si possa trarre il miglior beneficio con il minimo investimento.
Un grazie doveroso a  Giacomo Mason per le indicazioni e i suggerimenti su come migliorare il nostro tumultuoso rapporto con il Web.

Nessun commento:

Posta un commento

Appunti
Commento sul mio taccuino ( cartaceo e in web) gli argomenti che di volta in volta mi sembrano più interessanti, con un obiettivo semplice: cercare di migliorare e rendere più chiara la mia visione del mondo. E se questo può aiutare anche voi, ne sono felice.