venerdì 4 maggio 2012

Non facciamola troppo semplice

Come e` solito, la recente campagna elettorale e` stata caratterizzata piu` da slogan che da riflessioni articolate sui problemi che affliggono le comunita` civili. Si esprimono giudizi tranchant, si propongono soluzioni semplicistiche, si invocano soluzioni categoriche che pero` ricordano sinistramente periodi storici che ci siamo lasciati alle spalle. E se qualcuno tenta di argomentare scelte e  opportunita` secondo logiche articolate, viene accusato di nascondere interessi personali o di partito. Con la scusa di semplificare, si ribadiscono le categorie, bianco o nero, vero o falso, e le si assegnano ad ogni problema ci si trovi ad affrontare.  Spesso questo atteggiamento cela una reale incapacita` di analizzare il problema, altre volte e`  il banale ricorso a demagogia elettorale.  In entrambi i casi si nasconde il fatto che la realta` non  cosi` dicotomica.  Ne` semplice.
C'e` una frase attribuita a Einstein: "Everything should be made as simple as possible, but no simpler" - 
 che tradurrei come "Ogni cosa ( concetto)   dovrebbe essere resa piu` semplice possibile, ma non banale".

Nell'ultimo dorso culturale del Corriere, "La Lettura" del 29 aprile, un articolo di Antonio Sgobba suggerisce di leggere la realta` non con categorie nette, ma con la vaghezza dell'imprecisione, perche` se "descrivere il mondo in termini discreti e` una utile finzione"  in verita` ci si  scontra sempre con continuita`  di  cui dobbiamo tenere conto. I colori non sono solo  quelli primari, ma una infinita gradazione di essi, la popolazione umana non e` solo alta o bassa, ma tutta la gamma di altezze tra gli estremi.
Riuscire a comprendere questa vaghezza permette all'uomo di comprendere meglio la realta`, e di trovare modelli interpretativi migliori; in definitiva, migliorare le capacita` cognitive.

Avere un modello del mondo non troppo semplice ( e il mondo e` MOLTO complesso, come ho gia` avuto occasione di dire)   aiuta a non farsi illusioni, a definire strategie piu` realistiche nell'affrontare i problemi.

( Di questo dovrebbero tenerne conto i politici, e chi li vota. )

Nessun commento:

Posta un commento

Appunti
Commento sul mio taccuino ( cartaceo e in web) gli argomenti che di volta in volta mi sembrano più interessanti, con un obiettivo semplice: cercare di migliorare e rendere più chiara la mia visione del mondo. E se questo può aiutare anche voi, ne sono felice.