domenica 8 giugno 2008

Sei gradi di unita` *

Questa mattina e` stata celebrata la prima messa di don Luca Piazzolla, nostro concittadino.
C'erano tra gli altri, i ( tre ) preti che hanno celebrato il matrimonio tra me e Gabriella, molti tra loro erano amici comuni, chi ha fatto la prima lettura e` un suo amico fraterno con il quale ho anch'io fatto una stagione di incontri socio-pastorali ( ok, e` un neologismo, ma passatemelo ), e che guarda caso e` il sindaco della nostra citta`. Piu` di mille persone strette intorno ad un ragazzo.
Ieri, in onore dello stesso Luca, una trentina di giovani hanno presentato il frutto del loro lavoro di quasi un anno, un musical. ( tra l'altro anche mio figlio quindicenne ha partecipato con il suo primo ruolo importante )
Non ho le competenze per discutere sulla esistenza di Dio o sul ruolo e le colpe della Chiesa.
Ma vedere una comunita` di persone stretta intorno ai propri figli, vedere il tessuto di relazioni riemergere quando necessario, fa pensare che, se Dio esiste,come io credo, Esso si manifesta nell'uomo e nel suo relazionarsi con gli altri uomini.

* il titolo, Sei gradi di unità, fa riferimento ai sei gradi di separazione che dividerebbero ciascun individuo da un altro. rimando a wikipedia per la spiegazione della teoria. Peraltro è usata molto nei software di social networking, ovvero quelle comunità virtuali tipo myspace, che cercano di creare appunto "comunità" in base a qualche debole comunanza di interessi.
Ma oggi il grado di separazione tra i presenti alla cerimonia era al massimo due... e ciò che ci unisce non è certo "debole".

Nessun commento:

Posta un commento

Appunti
Commento sul mio taccuino ( cartaceo e in web) gli argomenti che di volta in volta mi sembrano più interessanti, con un obiettivo semplice: cercare di migliorare e rendere più chiara la mia visione del mondo. E se questo può aiutare anche voi, ne sono felice.