lunedì 14 giugno 2010

Temi ricorrenti nell'innovazione

( appunti stimolati dalle giornate dell' International Forum on Enterprise 2.0 )


Ci sono parole chiave che si odono spesso quando si parla di innovazione ( essa stessa e` una parola che agisce da mantra, cercando di evocare quanto di meglio una azienda e` potenzialmente in grado di fare )
Tra queste le prime sono quelle che classificano l'innovazione in base all'effetto piu` o meno dirompente che ha sul mercato.
  • Innovazione incrementale, dalla quale ci si aspetta solo aggiustamenti rispetto ad una situazione preesistente che da essa non viene intaccata, se non in termini peggiorativi qualora si applichi solo quella a fronte di concorrenti che affrontano il mercato con approcci piu` incisivi.
  • Innovazione tecnologica, sostanziale conseguenza del lavoro di ricerca e sviluppo, che non agisce pero` sui cambiamenti radicali di senso
  • Innovazione multitech: sinergie di funzioni che porta all'innovazione di prodotto/sistema.
  • Collaborazione: parola chiave per l'innovazione di oggi, e` agevolata dagli strumenti di networking, resa indispensabile dal processo di recessione in atto, genera significati che vanno "fuori dai confini" del problema considerato. Miscelare culture diverse in uno spirito collaborativo porta a risultati concreti e vincenti
  • Visione del futuro: non basta una base collaborativa ricca di contributi: e` necessario anche essere consapevoli di quali sono gli obiettivi che si vogliono raggiungere: la corsa allo spazio fu un grande stimolo all'innovazione, perche` era un sogno per molti sulla Terra; la volonta` di sopravvivenza di un gruppo di ricerca a Castelletto di Cornaredo della STMicroelectronics porto` allo sviluppo dei Mems.
  • Coinvolgimento: Tutti gli stakeholder di un progetto devono sentirsi, ed essere, attori del cambiamento. I manager hanno un compito in piu`:devono essere hub tra la rete degli innovatori e quella degli investitori e top executive. il problema non e` la generazione delle idee, ma chi le porta avanti. Devono formarsi in questo ambito dei business leaders che coagulino intorno a se il fermento del cambiamento che diventa innovazione che diventa prodotto che diventa business.

Nessun commento:

Posta un commento

Appunti
Commento sul mio taccuino ( cartaceo e in web) gli argomenti che di volta in volta mi sembrano più interessanti, con un obiettivo semplice: cercare di migliorare e rendere più chiara la mia visione del mondo. E se questo può aiutare anche voi, ne sono felice.