mercoledì 7 settembre 2011

Cento nomi per la storia

Un interessante esercizio si e` diffuso nelle ultime settimane in rete tra chi il Web lo vede non solo come occasione di gossip o come possibilita` di liberare il proprio ego senza mettersi in piazza ( fisicamente), o per scaricare gratis tutto lo scaricabile, ma lo interpreta come fondamentale strumento di crescita personale e della societa`.
Daniele Rutigliano, di APROweb, ha proposto su Facebook  di stilare un elenco di cento persone che hanno fatto il Web, ovvero che con il loro lavoro, le loro intuizioni, i loro prodotti hanno permesso la diffusione della Rete cosi` come la conosciamo. Anch'io ho avuto il privilegio di contribuire con un paio di nomi
E` interessante notare che, accanto a nomi  stra-noti ( Bill Gates - Microsoft,  Steve Jobs - Apple, Mark Zuckerberg - Facebook ) e noti ( Larry Page - Google, Julian Assange - Wikileaks, Linus Torvalds -Linux) vi sono persone che, nella luce crepuscolare dei laboratori d'informatica, hanno ideato e realizzato parti fondamentali dell'infrastruttura necessaria affinche` noi avessimo questa estrema liberta` di scambiarsi idee e notizie.
Penso e ringrazio dunque chi ha concepito il computer come dispositivo di comunicazione ( Joseph Licklider ) chi ha pensato agli ipertesti, base per i "salti logici" che ognuno fa quando clicca su una parola come questa ( Ted Nelson e Doug   Engelbart ) o chi ha sviluppato l'HTML ( Dave Ragget), linguaggio base per tutto quanto e` scritto in Internet.





Questa Nota di FB che, tra l'altro ha coinvolto alcuni che , in Italia, oggi stanno a loro volta  "facendo il Web" ( tra tutti, Luca de Biase - giornalista, e Robin Good- editore on line )  potrebbe essere letta come la conferma che  la Rete non e` una operazione di marketing , come puo` essere il lancio di un tablet, e nemmeno un fenomeno di costume limitato a FB o ai filmati di YouTube. Internet, come molti hanno teorizzato e la gente "normale" si sta rendendo conto, mano a mano che la burocrazia, la comunicazione, il business , lo svago si sta trasferendo sulla rete, diventa il paradigma principale di questa societa` e di quella futura. E con esso dobbiamo, lo si voglia o no, fare i conti.

2 commenti:

  1. Credo che sia stato utile sottolineare e ricordare i nomi di quelle persone che a molti sono sconosciuti ma che hanno resto possibile tutto questo :)

    RispondiElimina
  2. Ma almeno fatelo meglio il SEO per "web agency Bari"... Così è troppo sfacciato(oltre che inutile)! #Offpageseoantiquato

    RispondiElimina

Appunti
Commento sul mio taccuino ( cartaceo e in web) gli argomenti che di volta in volta mi sembrano più interessanti, con un obiettivo semplice: cercare di migliorare e rendere più chiara la mia visione del mondo. E se questo può aiutare anche voi, ne sono felice.