giovedì 6 giugno 2013

Tecnologia che ti aiuta ( o almeno ci prova)

Un'altro drammatico episodio di cronaca ha risvegliato una mia idea che maturava da tempo.
Un genitore ha dimenticato in auto il proprio figlio piccolo per ore, colpito da un black out mnemonico, e l'esito e` stato tragico.
Ma ci sono altri contesti in cui si rischia di perdere il proprio figlio. Solo pochi giorni fa abbiamo vissuto attimi di apprensione per una nostra amica che aveva perso il bambino di pochi anni tra la folla.
Oppure in spiaggia, ci si appisola al sole e il figlio nel giocare si allontana, e quando ci si risveglia subentra il panico.
Ci sono soluzioni?
Qualcuno ha annotato una proposta piuttosto complessa di un sensore da applicare al seggiolino che dia l'allarme in caso di auto ferma e di permanenza del peso del bambino sul seggiolino.
Troppo complesso.

C'e` una soluzione tecnicamente a mio parere molto semplice che puo` sfruttare un dispositivo diffusissimo e dalle enormi potenzialita` e una tecnologia anch'essa ampiamente diffusa: il cellulare e Bluetooth.
Sono gia` in commercio , non ancora in Italia credo,    dispositivi antifurto  che sfruttano la particolarita` della tecnologia Bluetooth di avere un range di copertura massima dai 10 ai 100 mt ( a seconda della versione tecnologica, e comunque  regolabile ) e che possono fare scattare un allarme in caso di superamento di questo range.
Allarme che puo` essere disattivato solo da una consapevole risposta dell'utente ( non un semplice click) che obblighi a rendersi conto di cio` che si sta facendo.
Perche` non diffondere l'uso di questi dispositivi? Costano poche decine di euro, inoltre  un adattamento del dispositivo ad esigenza piu` vicine a quelle di salvaguardia del bambino ( rendere il tutto impermeabile, ad esempio) potrebbe essere fatto da una azienda specializzata. Anche in Italia

Comunque nessuna soluzione tecnica puo` sostituire l'attenzione genitoriale, e nessun dispositivo puo` contrastare il fato, la casualita`, la distrazione.

Nessun commento:

Posta un commento

Appunti
Commento sul mio taccuino ( cartaceo e in web) gli argomenti che di volta in volta mi sembrano più interessanti, con un obiettivo semplice: cercare di migliorare e rendere più chiara la mia visione del mondo. E se questo può aiutare anche voi, ne sono felice.