giovedì 10 gennaio 2008

Emozione e innovazione

Sto imparando molte cose grazie al lavoro che sto facendo in questi mesi; tra le altre ho compreso ( lo dicono da anni, gli studiosi, dai tempi di Intelligenza emotiva di Daniel Goleman - 1995) che la sfera emotiva influisce fortemente anche sulle decisioni apparentemente razionali, e che spesso la chiave del successo di alcune persone sta nella loro capacità di sfruttare la loro carica emozionale.
Si è poi scoperto che l'emozione influisce la sfera della percezione, spingendo ad esempio all'acquisto di prodotti per le emozioni che producono sull'utilizzatore, più che per il servizio che svolgono ( Emotional design , di Don A. Norman ).
Anche i processi di innovazione sono guidati dall'emozione.
Non sono certo il tipo più qualificato per parlare di queste cose, però posso testimoniare che è una cosa che si percepisce anche nel piccolo, nel fai da te, anche nel riordino creativo della propria casa.
Provo quel tipo di soddisfazione che rasenta l'emozione quando traccio uno schizzo, o completo un brano, o mi viene una idea per il progetto che sto seguendo.

Nessun commento:

Posta un commento

Appunti
Commento sul mio taccuino ( cartaceo e in web) gli argomenti che di volta in volta mi sembrano più interessanti, con un obiettivo semplice: cercare di migliorare e rendere più chiara la mia visione del mondo. E se questo può aiutare anche voi, ne sono felice.