venerdì 22 febbraio 2008

Il curioso in libreria - Marzo 2008

rubrica di suggerimenti librari et al.

Le strade dell’anima.

È possible racchiudere personalità complesse e speciali quali Gandhi, Madre Teresa, Giovanni Paolo II, in libri tutto sommato semplici come le raccolte di preghiere o le biografie che affollano gli scaffali della Libreria del Naviglio?
Forse no, ma stante il loro ruolo di protagonisti nella grande avventura spirituale dell’umanità nel rapporto con Dio, da loro abbiamo molto da imparare. A patto di non lasciare che il loro messaggio venga banalizzato da una eccessiva semplificazione emotiva, che porta ad idolatrare il personaggio, dimenticando che è tale non per suo merito, ma per il suo speciale legame con Dio, come succede troppo spesso per santi molto popolari.
Allora vale la pena di leggere libri come: Madre Teresa. Una vita straordinaria, di Kathryn Spink, che ha avuto la possibilità di affiancare la santa e testimoniarne la vita: “Sono stata testimone non solo dell'amore e del suo luminoso sorriso, ma anche delle sue abilità pratiche, del modo in cui amava riassettare il mobilio nelle case delle Sorelle della Carità”. Ma ancora meglio è accostarsi alla santa attraverso il suo percorso interiore narrato efficacemente in Sii la mia luce, a cura di padre Brian Kolodiejchuk, postulatore della causa di beatificazione della piccola suora albanese.
A ripensare invece al nostro ruolo nel mondo, ci aiuta l’arcivescovo Gianfranco Ravasi con Breviario Laico, aforismi ( 366, quindi perfetto per l’anno bisestile in corso) commentati con “l’invito a riflettere quotidianamente per sfuggire all'indifferenza e all'indebolimento morale che rendono la società e la stessa terra una steppa desolata dove uomini e donne si agitano in modo frenetico e privo di senso”.

Se vogliamo invece intraprendere una strada molto più laica, ma non per questo meno interessante, nel passare in rassegna e cercare di comprendere le debolezze umane, ecco che ottimi narratori ci possono venire incontro.
È il caso di Antonio Debenedetti, che nei dodici racconti di In due narra di debolezze umane con profondità letteraria, ironia, pietà.
Scioccante viaggio dell’anima, soprattutto perché, a differenza dei racconti di cui sopra, drammaticamente autentico, è quello del giovane Chris Nelle Terre Estreme, che vedrà la morte per inedia in un parco dell’Alaska. Jon Krakauer, alpinista e autore famoso ( suo è anche Aria Sottile, su una delle più tristi ascensioni all’Everest), sorvolando sull’irresponsabilità del giovane, avventuratosi in un parco naturale senza mappa, realizza, raccontando i suoi ultimi giorni, un viaggio del corpo e soprattutto dell’anima.

Nessun commento:

Posta un commento

Appunti
Commento sul mio taccuino ( cartaceo e in web) gli argomenti che di volta in volta mi sembrano più interessanti, con un obiettivo semplice: cercare di migliorare e rendere più chiara la mia visione del mondo. E se questo può aiutare anche voi, ne sono felice.