martedì 5 febbraio 2008

Alla ricerca della felicità

"Quando si concentra l'attenzione solo sulla crescita della produzione di beni scarsi, si perde di vista il fatto che, una volta raggiunto un certo tenore di vita, al soddisfazione che si può ottenere con una ulteriore crescita del reddito è sempre minore. E secondo un filone di ricerca relativamente nuovo - l'economia della felicità, appunto - la crescita del reddito non è correlata positivamente con la crescita della felicità. In molti casi la correlazione è addirittura negativa."
( Luca De Biase, Economia della felicità, Feltrinelli ) (http://blog.debiase.com)

Mi perdonerà l'autore se cito la sua opera, ma se esiste una critica valida al capitalismo ( oggi chiamata strategicamente economia di mercato) che non ricalchi posizioni idelogiche e strumentali, credo sia proprio questa.
Ne ho già parlato, ma mi pare importante ribadire il concetto, è uno di quelli esplosivi.
Penso dovreste leggerlo.

Nessun commento:

Posta un commento

Appunti
Commento sul mio taccuino ( cartaceo e in web) gli argomenti che di volta in volta mi sembrano più interessanti, con un obiettivo semplice: cercare di migliorare e rendere più chiara la mia visione del mondo. E se questo può aiutare anche voi, ne sono felice.