domenica 4 gennaio 2009

il curioso in Libreria - gennaio 2009

(leggere, ascoltare, incontrare )

Tornare in se`

Mi auguro che le giornate appena trascorse delle festivita` natalizie siano state anche l’occasione per riflettere su se stessi e sul mondo, magari con l’aiuto di un buon libro, o anche rileggendo i testi delle omelie dei nostri sacerdoti ( alcune di esse le trovate sulle pagine di Voce Amica o sul sito CernuscoInsieme ). Perche` una vita acquista senso se ci si interroga sul suo significato, se si ha il coraggio di adottare occhiali critici per le proprie azioni e per il mondo. E in questa vita non si puo` prescindere da Dio. Inoltre per comprendere quale è il nostro rapporto con Dio non ci si puo` limitare alla partecipazione ai riti religiosi.
Essi, anche se importanti, (nel Piccolo Principe di Saint-Exupery, la volpe dice: “il rito è quello che fa un giorno diverso dagli altri giorni, un’ora dalle altre ore” ) non sono risolutivi, prova ne è il fatto che se tutti quelli che partecipano ai riti fossero veramente cambiati da essi, il mondo sarebbe infinitamente più buono.
Ecco allora che per l’introspezione personale la bibliografia di orientamento cattolico offre numerosi modelli, a partire da Sant’Agostino, con gli apparentemente stralunati primi capitoli delle sue Confessioni: “Chi puo` essere infatti il Signore se non il Signore? E chi Dio se non il nostro Dio?”
Da parte mia ho trovato molto interessante Anam Cara, libro della saggezza celtica, del sacerdote cattolico J. O’Donohue, che unisce le tradizioni antiche dell’isola di San Patrick con il messaggio evangelico, confutando tra l’altro le sempre ricorrenti devianze new-age alle quali la cultura celtica è legata.
E se per chi già crede esistono gli ottimi libri di Paolo Curtaz, tra cui La Parola Incarnata, commenti alle letture domenicali del vangelo di Marco, oppure Il libro delle risposte del monaco benedettino Anselm Grun, per i più scettici o per chi vuol mettere alla prova la propria fede, almeno in ambito letterario, potrebbe valer la pena accostarsi a La via Lattea, conversazioni tra il pensatore più antireligioso della scena culturale italiana, Piergiorgio Odifreddi e il giornalista credente Sergio Valzania, con un contributo dello storico cattolica Franco Cardini, che dialogano e discutono sui grandi temi della fede, proponendo con veemenza, e rispetto, il proprio punto di vista
Senza riuscire l’uno a convincere l’altro, tuttavia.

Nessun commento:

Posta un commento

Appunti
Commento sul mio taccuino ( cartaceo e in web) gli argomenti che di volta in volta mi sembrano più interessanti, con un obiettivo semplice: cercare di migliorare e rendere più chiara la mia visione del mondo. E se questo può aiutare anche voi, ne sono felice.