venerdì 30 gennaio 2009

Il curioso in libreria - Febbraio 2009

( leggere, ascoltare, incontrare )

Trasmissione del pensiero.


Certo, meglio leggere qualsiasi cosa che non leggere affatto. Ma spesso è meglio scegliere che venire scelti.

Per questo esistono rubriche come questa, il cui scopo principale non è quello di consigliare questo o quel libro, ma di stimolare la curiosità verso quel formidabile strumento di trasmissione del pensiero che è il libro.

Forse l’azione di leggere è un po’ più faticosa di assorbire informazioni attraverso l’apparecchio televisivo o la radio ( quando non si ascolta solo musica ), ma presenta notevoli vantaggi: 1. si consumano solo poche decine di watt ( la luce della lampadina) , 2. ai può interrompere quando si vuole, 3. si può andare avanti veloce e riavvolgere ( tasti FF e RW del telecomando DVD ) 4. lo si può abbandonare per anni o consumarlo in una notte, 5. non si deve ricaricare.

Per altri vantaggi le lettore, consultate “Come un romanzo” di D.Pennac.


Dal passato


Se vi faccio il nome di Archibald Cronin, probabilmente non vi ricorda nulla, ma se accanto ci metto il nome di una delle sue opere più famose, La Cittadella, subito vi apparirè il faccione sofferente del compianto Alberto Lupo, protagonista nell’omonimo sceneggiato TV del 1971. ( per i minori di quarant’anni: Storia della televisione italiana, di Aldo Grasso ).

Ho trovato per caso un altro titolo intrigante di questo autore: Le chiavi del Regno (anch’esso fonte di un famoso adattamento cinematografico). Soprattutto nelle sue pagine iniziali, ( riporto a titolo di esempio, alcuni frammenti: "a nord ruzzolavano le case" , "sotto queste stelle il grande arco degli anni vissuti si ridisegnò"), dimostra una freschezza narrativa ed una profonda connotazione morale, tanto da consigliarlo ai disillusi e ai cinici. E ai credenti in crisi.


Novità


La novità di questo mese è … la Bibbia.

Ma mica una bibbia qualsiasi. Dopo la nuova versione della CEI, diffusa negli scorsi mesi, la versione del long-seller in assoluto più venduto, che è nelle libreria da poche settimane è la famosa Bibbia di Gerusalemme, strumento di analisi ed esegesi, a cui viene data una nuova impostazione sia grafica che metodologica.

Perché la Bibbia è un libro che reca con sé emozioni, ma è tra le pieghe della scrittura che si riesce a riconoscere la verità.

Perché la Bibbia è la trasmissione del pensiero di Dio.


Nessun commento:

Posta un commento

Appunti
Commento sul mio taccuino ( cartaceo e in web) gli argomenti che di volta in volta mi sembrano più interessanti, con un obiettivo semplice: cercare di migliorare e rendere più chiara la mia visione del mondo. E se questo può aiutare anche voi, ne sono felice.