mercoledì 17 marzo 2010

Di Internet o la testa sotto la sabbia

Il febbraio scorso a Long Beach, California, si e` tenuta una cena un po’ speciale, organizzata dalla fondazione internazionale Edge, che intende promuovere un nuovo modo di diffondere la cultura.

Vi hanno partecipato persone del calibro di Bill Gates ( Microsoft), Page e Brin (Google), J.Bezos (Amazon), D.Morin ( Facebook ), tutte che lavorano o studiano le nuove tecnologie e in particolare quelle inerenti a Internet e alla sua rete mondiale.

Ci si chiedera` a quale proposito annoto questo fatto, di per se` ininfluente al nostro vivere quotidiano. Il fatto e` che questi signori ( e signore ) stanno contribuendo a modificare sensibilmente i paradigmi della comunicazione e dell’economia.

E questo implica un cambiamento anche culturale, in senso pratico ( certe operazioni soprattutto burocratiche sono diventate uno scherzo, una volta on-line ) ma anche come visione del mondo.

Lo sperimentiamo ogni giorno, ci rendiamo conto che la televisione non e` piu` la sola dispensatrice di notizie, vediamo i nostri figli ( e molti di noi ) usare i social-network come canale sempre aperto al mondo ( e se seguite “Una Parentesi Graffa” il programma delle 19.30 del venerdi su RCS, tenuto dai giovani dell’UPG di Cernusco , vi renderete conto che vi e` un uso simultaneo di vecchie – radio- e nuove tecnologie - SMS, Facebook, Community sul sito ).

Non ci sono alternative, non si puo` nascondere la testa sotto la sabbia, la societa` non e` piu` statica, ma liquida; Anche la comprensione dell’antico, dell’immutabile passa attraverso gli strumenti del futuro, ecco dunque che anche parlare di Dio passa attraverso gli strumenti della Rete.

Mi vengono in mente solo alcuni titoli che possono aiutarci non a smanettare sul PC ( per questo fatevi aiutare dai figli) ma a capire e interpretare i segni e le necessita` che questo nuovo mondo produce:

Chris Anderson, La Coda Lunga, da un mercato di massa a una massa di mercati, Codice;

Ray Kurzweil, La singolarita` e` vicina, Apogeo;

Zigmunt Bauman, Modernita` liquida, Laterza;

Daniele Pitteri, Democrazia elettronica, Laterza.

Nessun commento:

Posta un commento

Appunti
Commento sul mio taccuino ( cartaceo e in web) gli argomenti che di volta in volta mi sembrano più interessanti, con un obiettivo semplice: cercare di migliorare e rendere più chiara la mia visione del mondo. E se questo può aiutare anche voi, ne sono felice.