mercoledì 17 marzo 2010

Sin da piccoli

Di quanto ha detto questa sera don Andrea Ferrarotti, responsabile della pastorale giovanile delle parrocchie di Cernusco, presentando il cammino di catechesi per i bambini nati nel 2002, mi ha colpito in particolare un aspetto. E' un concetto che sicuramente i pedagogisti e i sociologi hanno ben presente, ma da me mai rilevato e peraltro mai menzionate ne' tenuto in considerazione quando si parla di relazioni umane, così tanto considerate in questa epoca di social network.
In una frase: le relazioni umane si costruiscono sin da piccoli.
Risulta chiaro che è quindi necessario un substrato che ne favorisca lo sviluppo, e in questo è fondamentale il ruolo della famiglia.
Se questa si chiude a riccio, difficilmente ci potranno essere occasioni di scambio di esperienze, primo passo per un avvicinamento relazionale che possa poi risultare utile nelle successive fasi della vita.
E' pure interessante notare che questa valutazione non ha nessun addendum di tipo religioso: resta valida pure in senso laico, e quanto la parrocchia è in grado di dare è casomai un ambiente già customizzato per lo sviluppo del bambino in questo senso, ma è chiaro che qualsiasi agenzia educativa orientata all'infanzia favorisce questo sviluppo.
Grazie don Andrea di questa dritta.

Nessun commento:

Posta un commento

Appunti
Commento sul mio taccuino ( cartaceo e in web) gli argomenti che di volta in volta mi sembrano più interessanti, con un obiettivo semplice: cercare di migliorare e rendere più chiara la mia visione del mondo. E se questo può aiutare anche voi, ne sono felice.