mercoledì 31 marzo 2010

Politica dell'arroganza

Il clima politico nella nostra citta` non e` qualcosa di cui andare fieri. La dialettica politica e` sempre stata densa di denigrazioni dell'avversario e di attacchi volti a demonizzare, ma questo non giustifica il reiterare dello scontro. Ma aldila` delle recenti polemiche, tanto piu cocenti perche` vedono scontri tra affini, quello che mi disturba, e credo disturbi molti di coloro che come me buttano ben piu` di un occhio all'evolversi politico della nostra citta`, e` quel senso di arroganza e l'atteggiamento di arrocco sulle proprie posizioni che permea, A SINISTRA COME A DESTRA , qualsiasi discussione( basta leggersi lo storico della Piazzetta di Cernuscoinsieme, di esempi ne e` pieno ) . C'e` forse qualcuno che ha il coraggio di chiedersi: e se avessero ragione gli altri? e se avessimo fatto uno sbaglio? "L'ipocrisia di chi sta sempre con la ragione e mai col torto" diceva Guccini, e il mio dubbio ( perche` son pieno di dubbi, sempre alla ricerca di quale sia la verita` tra le tante proclamate nei comunicati ) e` che il fine ultimo della politica sia quell'occasione che molti usano per poter realizzare i propri sogni - di carriera, di citta` ideale, di comunita`, etc - e che solo come condizione al contorno vi sia lo sforzo di perseguire il bene comune.
Mi rendo conto, l'ho anche sperimentato, che l'impegno politico e` gravoso, spesso poco gratificante ( specie se si e` all'opposizione ) e complesso, dovendo tenere conto di fattori e di forze spesso tra loro contrapposte, spesso anche poco compreso dai comuni cittadini.
Ma credo sia importante non perdere di vista l'obiettivo primario, che non e` la coesione in consiglio , il successo elettorale o la realizzazione, senza se e senza ma, di un opera urbanistica.

Nessun commento:

Posta un commento

Appunti
Commento sul mio taccuino ( cartaceo e in web) gli argomenti che di volta in volta mi sembrano più interessanti, con un obiettivo semplice: cercare di migliorare e rendere più chiara la mia visione del mondo. E se questo può aiutare anche voi, ne sono felice.